Principali metodi per procacciarsi clienti nel settore di luce e gas

Nell’articolo di oggi volevo analizzare quali sono i principali metodi per procacciarsi clienti nel nostro settore, in modo tale che alla fine della lettura potrai scegliere quello più adatto a te.

In Italia ci sono due tipi di agenzie: quelle che forniscono appuntamenti con potenziali clienti ai propri agenti e quelle che invece non lo fanno.

Noi come agenzia non forniamo appuntamenti.

Di petto immagino penserai ” Ah ma è più facile lavorare su appuntamento, senza come faccio?” Questo come tutte le cose ha i suoi PRO e i suoi CONTRO.

Vediamo nel dettaglio quali sono questi vantaggi e svantaggi di lavorare senza appuntamenti.

CONTRO

Sicuramente è più comodo lavorare su appuntamenti, perché il cliente ha già un interesse a voler fare il contratto. Non dovrai faticare a cercarti nuovi clienti e se sei un agente alle prime armi ti consiglierei questa soluzione così potrai facilmente crearti il tuo portafoglio clienti iniziale.

PRO

Il primo vantaggio di NON avere gli appuntamenti è sicuramente l’aspetto economico. Lavorare senza appuntamenti si guadagna di più poiché l’agenzia per sostenere i costi del call center dovrà abbassarti le provvigioni.

Puoi gestirti il lavoro autonomamente. Se hai un’agenzia alle spalle che ti fissa gli appuntamenti ovviamente poi dovrai rispettarli. Lavorando in modo autonomo l’agenda te la potrai gestire tu.

Se sei un agente con un po’ di esperienza sicuramente ti consiglierei questa soluzione. Guadagnerai di più, avrai più libertà e imparerai nuove tecniche per procacciarti nuovi clienti.

Ed ecco che si entra nel vivo dell’articolo: I principali metodi per procacciarsi clienti.

Ognuno nell’arco della sua esperienza lavorativa si inventa le sue tecniche e le affina col passare degli anni.

Tuttavia, possono rientrare in 3 grandi macro-aree.

Auto munirsi di un call center per gli appuntamenti.

Ciò vuol dire creare un call center che chiami i potenziali clienti per fissare gli appuntamenti. È sicuramente una soluzione molto valida ma con grandi costi in termini economici e organizzativi.

È adatta a strutture già di certe dimensioni e con una rete vendita un minimo articolata.

Porta a porta.

Al giorno d’oggi è molto comune pensare alle vendite porta a porta come una tecnica morta.

Le nuove generazioni non sanno neanche che esiste, ma quello che le persone non sanno è che bussare alle porte è la migliore palestra che puoi ricevere nel campo della vendita.

È un mestiere duro e faticoso ma se sei bravo sicuramente i risultati che porti a casa possono essere strabilianti. 

Referenze.

Esistono oggettivamente molti modi per acquisire nuovi clienti ma quello che io consiglio è di lavorare sulla tua base clienti per generare referenze e nuovi contatti.

Questo è senza dubbio il sistema meno faticoso e più redditizio. Ovviamente è necessario che i tuoi clienti siano contenti e si fidino di te.

Quindi è fondamentale che tu investa nella qualità dei tuoi contratti e quindi del tuo servizio che offri come consulente di luce e gas.

Un cliente soddisfatto del servizio ti consiglierà ad amici e parenti e senza che tu debba fare niente e i clienti verranno da te.

Chiaramente questo processo può essere naturale, quando è il cliente di sua spontanea volontà che ti sponsorizza oppure la situazione dev’essere leggermente “forzata” e dovrai essere tu a chiedere ai tuoi clienti più soddisfatti una referenza.

Ampliando il portafoglio clienti avrai esponenzialmente sempre più referenze e nuovi contatti.

Come ti dicevo queste sono le tre grandi marco aree, poi ognuno si crea le proprie tecniche e strategie di vendita.

Spero l’articolo ti possa esser stato di aiuto per trovare la tua strada.

Nel frattempo, ti invito a scaricare i nostri piani provvigionali per valutare una possibile collaborazione CLICCANDO QUI.

Un saluto.

Marco Zaccaro

Marco Zaccaro

Lascia un Commento

Articoli Recenti

Seguici su Facebook