Scegliere il mandato per vendere energia elettrica e gas.

mandati energia e gas

Quando si parla di scegliere un nuovo mandato di vendita, la prima domanda che viene sempre in mente a tutti è:

Quanto sono le provvigioni?

Ed è una domanda assolutamente lecita.

Dopo tutto nessuno di noi lavora per la gloria o per hobby.

Quello che spesso (purtroppo) però si sottovaluta, è la galassia di servizi che ruotano attorno ad un mandato di vendita. Senza di essi, avere provvigioni stellari non serve – quasi – a nulla.

Ti faccio subito qualche esempio, per rendere più chiaro il concetto.

 

mandati energia e gas

 

Provvigioni VERE.

Questa è la principale piaga del mercato libero dell’energia.

Ti vengono promesse delle provvigioni… che non trovano riscontro nella realtà degli inviti a fatturare.

Ci sono infiniti modi per truccare le provvigioni, in modo da attrarre gli agenti e le agenzie più sprovveduti all’interno della propria rete.

Il metodo più classico è sparare delle cifre stellari… e poi “aggiustare i conti” successivamente.

Trasformare dei contratti perfettamente pagabili in KO, cliente irreperibile e altre diavolerie (così da intascarsi i soldi delle provvigioni senza sborsare un euro per il venditore), è il sistema più vecchio del mondo per fare cassa sulle spalle della rete vendita.

Il dramma è difficile difendersi da questa – terribile – usanza.

Puoi controllare sul CRM (se ti è stato messo a disposizione), ma ci sono alcuni furboni che addirittura truccano gli esiti sui sistemi interni, in modo da rendere meno evidente la truffa.

Oppure dovresti sentire costantemente tutti i clienti, vigilando sulla ricezione di eventuali comunicazioni o fatture dal nuovo fornitore.

In entrambi i casi, si tratta di operazioni complesse che portano via un mare di tempo.

Il sistema più semplice e veloce, è affidarsi ad un partner solido e affidabile, che di fare cassa sulle tue spalle… non abbia bisogno!

Già, perché il segreto di Pulcinella che sta dietro questa pratica, è il titolare di un’agenzia disperato, che non ci sta dentro con i costi ed è disposto a tutto pur di tirare avanti la carretta.

Poi per carità, ci sono anche i delinquenti patentati. Ma quella è un’altra storia.

 

mandati energia e gas

Pagamenti con data certa.

Ci riagganciamo al problema precedente.

Purtroppo, questo settore è costellato tanto di agenzie che fanno sparire i contratti… quanto di quelle – leggermente più oneste – che li pagano tutti, ma con i loro (lunghi) tempi.

Anche in questo caso, spesso si tratta di agenzie con l’acqua alla gola, che cercano di tardare i pagamenti il più possibile in modo da rimanere a galla.

Non che questa sia una giustificazione.

Vuol dire che il loro modello di business è errato e prima o poi gli si rivolterà contro. Sono ordigni inesplosi. Infatti non a caso, parecchie società che lavoravano in questo sciocco modo, stanno detonando lasciando buchi immani a mandanti e venditori.

 

mandati energia e gas

 

Il CRM.

Ciò che mi stupisce è che nel 2018, ancora la maggior parte degli agenti di questo settore non abbiano a disposizione un sistema per verificare l’esito dei contratti che stipula.

Il CRM serve proprio a questo: tenere sotto controllo la tua produzione, verificando che i contratti inviati vadano correttamente a buon fine. E se ci fossero dei problemi (documentazione mancante o illeggibile, assenza di una firma, ecc.) tu possa accorgertene per tempo, correndo ai ripari e trasformando prontamente quell’ammasso di cellulosa in un sostanzioso bonifico.

 

mandati energia e gas

 

Il backoffice.

I contratti non è sufficiente che siano stipulati. Dopo la firma del cliente, è necessaria una serie di lavorazioni, che trasformeranno quel pezzo di carta in denaro sonante sul tuo conto corrente.

Se questa procedura non avviene correttamente, il contratto è – e rimane – carta straccia.

Se invece avviene con superficialità, i risultati possono essere soltanto due:

  1. Il contratto risulta (di nuovo) carta straccia, buona per accendere il camino.
  2. Il contratto passa, ma le bollette presenteranno delle inesattezze o dei problemi. E indovina il cliente a chi andrà a rompere le scatole? Esatto: a te.

Se il lavoro del backoffice non è svolto a regola d’arte, a poco serve fare montagne di contratti: andranno in KO, verranno persi e in un modo o nell’altro, non saranno pagati.

Adesso sai quali sono i punti focali verso cui devi porre la tua attenzione quando cerchi un nuovo mandato per vendere luce e gas.

Spero che questo articolo ti sia stato di aiuto per evitare di cadere nei tranelli delle numerose agenzie truffaldine, che ti aspettano al varco con il coltello tra i denti, smaniose di rubacchiarti qualche contratto.

Se sei interessato alla nostra offerta e vuoi scoprire i nostri Piani Provvigionali, clicca qui! Il tuo nuovo mandato ti sta aspettando! 😉

A presto!

Marco Zaccaro

Marco Zaccaro

Marco Zaccaro

Lascia un Commento

Articoli Recenti

Seguici su Facebook