Quando si parla di scegliere un nuovo partner con cui collaborare, la prima domanda che viene spontanea è: «È affidabile, mi posso fidare

Ed è una domanda assolutamente lecita.

Dopotutto è fondamentale potersi fidare in ambito lavorativo di chi si sta intorno.

Purtroppo il mercato libero dell’energia come ben saprai è un ring popolato da Mohammed Ali pronti a mandarti giù per KO.

La questione è ancora più delicata se sei in cerca di un nuovo partner da cui prendere mandato per vendere luce e gas.

Al minimo errore rischi di trovarti al tappeto dopo aver ricevuto pagamenti irregolari, contratti scomparsi, insomma un bel numero di “pugni in faccia”.

Direi che non hai alcun interesse a trovarti in questa situazione.

Per questo motivo ho voluto creare un sistema di servizi per i miei collaboratori in modo da instaurare un rapporto di fiducia e trasparenza per lavorare in modo proficuo.

E guadagnare di più. 

Devi sapere che spesso queste due cose vanno a braccetto.

Perché lavorare in un sistema che funziona bene anche i risultati migliorano notevolmente. 

Ma andiamo a vedere quali sono questi servizi che ti permetteranno di incrementare la tua produzione e il tuo guadagno.

Provvigioni

Questo è un tema molto delicato nel mercato libero dell’energia.

Molte agenzie promettono provvigioni che tuttavia non trovano riscontro nella realtà negli inviti a fatturare.

Vengono utilizzati trucchetti per gonfiare le provvigioni, in modo da attrarre gli agenti e le agenzie più sprovvedute all’interno della propria rete.

Il metodo più classico è sparare delle cifre stellari… e poi far sparire magicamente i contratti.

Trasformare dei contratti perfettamente pagabili in KO, cliente irreperibile e altre diavolerie (così da intascarsi i soldi delle provvigioni senza sborsare un euro per il venditore), è il sistema più vecchio del mondo per fare cassa sulle spalle della rete vendita.

Il dramma è che non è facile difendersi da questa – terribile – usanza.

Potresti sentire costantemente tutti i clienti, vigilando sulla ricezione di eventuali comunicazioni o fatture dal nuovo fornitore.

Ma lo vedo poco praticabile.

Ed è qui che mi collego al prossimo servizio.

Il CRM

Avere un CRM oggi giorno dovrebbe essere una cosa scontata. Tuttavia non è così e la maggior parte degli agenti di questo settore non hanno a disposizione un sistema per verificare l’esito dei contratti che stipulano.

Il CRM serve proprio a questo: i miei partner devono poter tenere sotto controllo la loro produzione, verificando che i contratti inviati vadano correttamente a buon fine. E se ci fossero dei problemi (documentazione mancante o illeggibile, assenza di una firma, ecc.) se ne possano accorgere per tempo, correndo ai ripari e trasformando prontamente quell’ammasso di carta in un sostanzioso bonifico.

Ti sembrerà un semplice e banale software, tuttavia permette di creare un rapporto trasparente con i miei collaboratori.

Questa problematica immagino ti stia molto a cuore.

Pagamenti con data certa

Anche in questo caso, molte agenzie con l’acqua alla gola, cercano di tardare più che possono i pagamenti in modo da sopravvivere.

Non che questa sia una giustificazione. Vuol dire che il loro modello di business è errato e prima o poi gli si rivolterà contro.

Sono una bomba pronta a esplodere.

Infatti non a caso, la maggior parte delle agenzie in questo settore nascono e muoiono come funghi.

Il backoffice

Infine l’ultimo servizio di cui ti parlerò oggi è il backoffice.

Una volta stipulato un contratto è necessaria una serie di lavorazioni, che trasformeranno quel pezzo di carta in denaro sonante sul tuo conto corrente.

Se questa procedura non avviene correttamente, il contratto è – e rimane – carta straccia.

Se invece avviene con superficialità, i risultati possono essere:

  1. Il contratto rimane carta straccia.
  2. Il contratto passa, ma le bollette presenteranno delle inesattezze o dei problemi. E il cliente verrà a lamentarsi con te.

Se il lavoro del backoffice non è svolto alla perfezione, a poco serve fare numeri fantasmagorici: andranno in KO, verranno persi e in un modo o nell’altro, non ti verranno pagati.

Questi sono solo ALCUNI dei servizi che forniamo ai nostri partner in modo che possano lavorare nelle migliori condizioni possibili.

Spero che questo articolo ti sia stato d’aiuto per evitare di cadere nei tranelli delle numerose agenzie truffaldine, che ti offrono provvigioni pazzesche ma sono pronte a fregarti qualche contratto.

Se invece stai cercando un nuovo mandato per vendere energia e hai bisogno di un partner affidabile, che ti metta in condizione di guadagnare molto e in modo sicuro…

Non devi fare altro che cliccare qui sotto per vedere le provvigioni e i benefit che riserviamo ai nostri collaboratori.

[Sì, voglio scaricare le provvigioni e conoscere i dettagli dei vostri servizi]

Marco Zaccaro

Marco Zaccaro

Lascia un Commento

Articoli Recenti

Seguici su Facebook