Perché lavorare con un’agenzia focalizzata?

Ci sono sempre più agenti che mi chiedono oltre a un mandato per vendere energia uno per vendere servizi di telefonia, ADSL e altri servizi.

La mia risposta è sempre la stessa: per politica aziendale lavoriamo solo ed ESCLUSIVAMENTE nel mercato libero dell’energia.

Anche se molti miei competitor trattano anche telecomunicazioni, noleggio lungo termine, ecc.

Adesso immagino ti stia chiedendo:” E perché non lo fai anche tu?”

Molto semplice. Noi lavoriamo solo nel mercato dell’energia e lo facciamo BENE.

Tra l’altro sono stato contattato più volte dalle stesse compagnie di telecomunicazioni per un mandato diretto.

Tuttavia preferiamo concentrarci su un unico settore fornendo servizi ai massimi livelli piuttosto che generalizzare e rischiare di abbassare gli standard qualitativi.

Questa decisione è dettata dalle numerose letture in campo economico che ho realizzato con il passare degli anni che poi mi hanno dato un riscontro positivo nel mercato nella mia agenzia.

Infatti si sta dimostrando come, nel LUNGO PERIODO, solo le aziende altamente focalizzate (specializzate) riescono a ottenere grandi risultati e sopravvivere nel mercato.

Il concetto di focalizzazione è talmente semplice da risultare controintuitivo: uno stesso brand, per quanto forte e solido, non può essere leader in diverse categorie di prodotto.

Possiamo fare un esempio applicato alla vita quotidiana; devi sapere che il potere della focalizzazione funziona sia a livello aziendale che individuale.

Proviamo.

Diciamo che sei un grande sportivo. Da quando sei piccolo ne hai fatti diversi senza però soffermandoti su uno in particolare. Quindi ti ritrovi da adulto ad essere bravo a basket, calcio, tennis… Senza però essere un pro in nessuno di questi.

Ovviamente è una scelta di vita assolutamente condivisibile poiché lo sport non è solo competizione. Ma nel mondo del lavoro quello che conta è il risultato.

Adesso passiamo invece ad un esempio del nostro settore.

Immagina se ai miei clienti quando entrano presso lo sportello di Energia Sicura per fare un contratto gas e luce, gli facessi anche un’offerta per la linea fissa. È molto probabile che nella testa del mio cliente non mi posizionerò come un professionista nel mercato dell’energia.

Così facendo non raggiungerei il mio obiettivo, ossia fidelizzare il cliente per creare un rapporto nel lungo periodo e posizionandomi come “specializzato” del mercato.

Questo discorso potrebbe farsi anche per te singolo agente.

Con ciò non voglio dire che tu non sia in grado di fargli firmare entrambi i contratti (anzi se stai leggendo questo articolo è probabile che tu ci possa riuscire). Tuttavia, è dimostrato che se ti specializzerai in un solo settore come in questo caso quello energetico trasmetterai ai tuoi clienti più professionalità e magari riuscirai anche a fidelizzarli creando così il tuo pacchetto clienti.

In questo modo nel lungo periodo vedrai come riuscirai a lavorare meglio e a guadagnare di più.

Ovviamente questa è una decisione assolutamente personale e io non mi permetterei mai di dirti come fare il tuo lavoro.

Tuttavia, quello di cui ti sto parlando è bastato su ricerche di mercato che hanno raccolto dati su centinaia di casi aziendali di piccole e grandi dimensioni.

Con questo ti suggerisco di collaborare con un’agenzia altamente focalizzata che svolge bene il suo lavoro piuttosto che un’agenzia che tratta una moltitudine di mandati di settori differenti senza essere davvero esperta in nessuno di questi.

E vedrai come cambierà il tuo lavoro affiancandoti ad un team di professionisti.

In termini di qualità del lavoro e ovviamente di GUADAGNO.

Se stai cercando un mandato da un’agenzia con queste caratteristiche ho una buona notizia per te.

Clicca qui e scarica i nostri piani provvigionali!

Marco Zaccaro

Marco Zaccaro

Lascia un Commento

Articoli Recenti

Seguici su Facebook