La gestione del cliente nel nostro settore

Questo articolo è dedicato al customer care, ovvero alle pratiche per gestire al meglio il rapporto con il cliente nel mercato libero dell’energia.

Naturalmente le informazioni che troverai nell’articolo sono dei semplici consigli dettati dalla mia esperienza personale e dalle letture che ho fatto sull’argomento.

Ma soprattutto volevo condividere con te come questo modo di approccio al cliente ha cambiato il mio lavoro e i risultati di questo.

Tutti sembrano d’accordo che seguire i clienti attentamente sia importante ma nessuno lo fa veramente.

Il perché è presto detto, incassiamo la provvigione- che è la fetta più grossa del nostro fatturato-  sul nuovo cliente e poi lo spediamo nel dimenticatoio.

Tuttavia ci dimentichiamo che ci sono due altri modi per guadagnare su quello stesso cliente:

  1. Il primo è attraverso le ricorrenti
  2. Nel secondo caso invece in tempi ragionevoli puoi sempre nuovamente curare gli interessi del tuo cliente (se l’hai fidelizzato). In caso contrario non si ricorderà nemmeno la tua faccia.

Ovviamente sono metodi che ti permettono di guadagnare nel lungo periodo e non in tempi brevi.

Vediamo insieme come.

Come puoi aumentare al massimo i tuoi guadagni su ciascun cliente?

Prima di tutto cerchiamo di individuare i punti chiave che possono fare la differenza nella gestione dei clienti. In modo da fidelizzare gli stessi e far si che si realizzino i punti 1 e 2.

Così ottimizzerai al massimo i tuoi sforzi e guadagnare di più su ogni cliente grazie al metodo APPROFID.

E vedrai come al termine dell’articolo sarai pronto ad avere una schiera di gente soddisfatta pronta a parlare bene di te.

Inoltre un cliente soddisfatto è la migliore pubblicità per il nostro business.

Ritenete che il vostro cliente sia soddisfatto del vostro lavoro e della collaborazione con voi?

Fareste bene ad approfondire questo tema, non sempre dietro alla manifestazione di un’opinione positiva si cela una vera e propria soddisfazione.

Molto spesso possiamo ottenere dei suggerimenti che con poco sforzo potrebbero darci davvero una marcia in più nel servizio che diamo ai clienti.

Sembrerà incredibile ma un cliente soddisfatto avrà la tendenza di fidelizzarsi al massimo facendovi probabilmente tanta pubblicità gratuita e creando un gran beneficio.

Ad esempio nel nostro settore un cliente soddisfatto perché no ti presenterà ad altri amici e parenti che hanno bisogno di fare un contratto. 

Cerchiamo quindi di individuare alcuni fasi-step da tenere presente per massimizzare il nostro rapporto con i clienti:

  • Approccio/Accoglienza
  • Problem Solving
  • Fidelizzazione (CRM)

Quindi che servizi puoi offrire ai tuoi clienti dopo che hanno firmato il contratto?

Tramite il CRM del nostro partner Europe Energy, ti metteremo a disposizione un eccezionale strumento.


Potrai visualizzare le bollette dei tuoi clienti direttamente dal portale.

In questo modo fornirai loro una migliore assistenza… e avrai il controllo sull’esito dei tuoi contratti.

Dandoti infatti la possibilità di visualizzare le bollette, non potremo mai inventarci degli storni fittizi (come fanno gran parte dei nostri “colleghi”): ti basterà andare a controllare l’emissione delle fatture per verificare istantaneamente lo stato della fornitura!

Inoltre se un tuo cliente avrà qualsiasi problema con una bolletta tu potrai accedere alla sua situazione direttamente dal portale.

Non male no?

Se ti interessa questo nuovo modo di vedere il nostro settore e vuoi iniziare a guadagnare di più già da domani non indugiare ancora!

Scarica i piani provvigionali e scopri i servizi di Energia Sicura che ti renderanno un eroe agli occhi dei tuoi clienti.

Marco Zaccaro

Marco Zaccaro

Lascia un Commento

Articoli Recenti

Seguici su Facebook