Che cos’è il mercato libero dell’energia?  E come può risultare per noi agenti una grande opportunità?

Immagino che se sei qui, saprai molto bene cosa sia il mercato libero.

Forse ciò che non sai però e come trarre a tuo vantaggio questo grande cambiamento!

Ma andiamo per ordine.

COS’E’ IL MERCATO TUTELATO? 

Il servizio di maggior tutela è il regime tariffario che viene stabilito a cadenza annuale dall’Autorità per l’Energia Elettrica. La maggior parte dei cittadini italiani (dati ufficiali dicono siano oltre i due terzi della totalità) è ancora legato al servizio di maggior tutela, pagando le bollette in base alle tariffe regolamentate dall’Autorità.

Quindi immagina quante persone ancora devono passare al mercato libero.

Il Servizio di Maggior Tutela è utilizzato dai privati per le loro utenze domestiche, ma anche da aziende o per l’illuminazione pubblica degli enti locali.

Dal 2007 il mercato è stato liberalizzato, questo cambiamento ha portato poco meno di un terzo dei consumatori a scegliere già in questi ultimi anni un operatore diverso da quello del mercato a maggior tutela.

Se fino ad oggi la scelta è stata libera, dal luglio 2020 passare al mercato libero sarà OBBLIGATORIO.

Cos’è IL MERCATO LIBERO?- Da luglio 2020 tutti gli utenti italiani dovranno sottoscrivere un contratto di fornitura nel mercato libero scegliendo tra le offerte disponibili sul mercato.

Si concluderà così un percorso di liberalizzazione iniziato diversi anni fa.

Un cambiamento che comporta indiscutibili vantaggi visto che, in linea generale, nei mercati in cui la regolamentazione è più flessibile, si riscontrano effetti positivi sul calo dei prezzi.

Ma c’è un dato molto interessante.

Da un recente questionario dell’Associazione Consumatori Codici è emerso che il 30% degli utenti non è a conoscenza della fine del mercato di maggior tutela e l’81% degli interrogati non sa come orientarsi tra i diversi operatori sul mercato; inoltre, quasi un terzo del campione non conosce la composizione del costo di elettricità e gas e l’ammontare dei propri consumi.

Per i consumatori, la possibilità di scegliere tra diverse offerte può rappresentare un’opportunità, così come lo sarà per gli agenti.

Immagina quanti contratti potresti fare in questa grande migrazione di utenti che devono passare al mercato libero?

Sarà una grande occasione per fare una montagna di contratti, visto il progressivo miglioramento delle offerte presenti sul mercato liberalizzato.

Inoltre darai ai tuoi clienti una vera ancora di salvezza per risparmiare qualcosa in bolletta.

Secondo le elaborazioni di REF Ricerche, infatti, le offerte più convenienti del mercato libero dell’energia hanno permesso agli utenti più accorti di risparmiare tra il 3% e il 10% all’anno rispetto al regime di Maggior Tutela. In quest’ultimo anno le percentuali di risparmio sono aumentante, oscillando tra il 3% ed il 13%.

Non male eh, potrai offrire un servizio REALMENTE UTILE ai tuoi clienti.

MA c’è un MA.

Il servizio che offri è molto simile se non uguale a quello che gli potrebbe offrire un qualsiasi altro agente.

Ed è proprio qui che entriamo in gioco noi.

Dandoti la possibilità di offrire un servizio “premium” ai tuoi clienti e a nostra volta daremo un servizio “premium” anche a te.

In che modo?

Ai nostri collaboratori oltre a provvigioni COMPETITIVE e pagamenti con data CERTA – che dovrebbero essere condizioni scontate ma purtroppo in questo settore non è così- offriamo un servizio completo in modo da elaborare al meglio i tuoi contratti.

  • Un CRM semplice ed efficiente tramite il quale potrai tenere sotto controllo il processo dei tuoi contratti e dare un servizio extra ai tuoi clienti.
  • Un Backoffice altamente professionale che opererà con massima efficienza i tuoi contratti in modo che si trasformino nel minor tempo possibile in soldi nel tuo conto corrente.
  • Una responsabile contratti KO. In agenzia abbiamo una figura che si dedica esclusivamente a recuperare i tuoi contratti che vanno in sospeso in modo da ridurre al minimo iKO.

Sei pronto per sfruttare questo periodo di migrazioni nel mercato energetico?

E vuoi farlo affiancato da un’agenzia seria e trasparente?

Clicca qui e Scarica ora i nostri piani provvigionali.

Marco Zaccaro

Marco Zaccaro

Lascia un Commento

Articoli Recenti

Seguici su Facebook